Tango Studio Vicenza di Patrizia Gasparin

L’allenamento supera il talento

Puoi nascere con un talento eccelso, unico e straordinario, ma se lo lasci depositato dentro di te non lo vedrà nessuno, forse nemmeno tu. In questo articolo ti spiego perché l’allenamento supera il talento.

L’allenamento supera il talento quando con vigore e costanza non molli mai, neppure se hai preso cento porte in faccia o sei caduto migliaia di volte.

Il tango argentino è un ballo di tecnica, ormai lo sappiamo tutti, eppure l’allenamento conta quasi come il talento.

Chi si allena costantemente ha molte probabilità di superare il maestro

Ti sei mai chiesto perché nel corso base continuiamo a ripetere i soliti passi, insistiamo su alcune figure e rimarchiamo i soliti concetti?

La ripetizione è il concetto base dell’apprendere per il nostro corpo

 Non è il nostro cervello che impara, se lo imparassimo solo concettualmente non arriveremmo a fare il movimento, per questo a scuola ripetiamo all’infinito i movimenti. Non importa se si sbaglia, ad ogni sbaglio siamo sempre più vicini al movimento corretto.

Quando abbiamo iniziato a camminare, siamo caduti più e più volte, ma ogni volta eravamo più vicini ad acquisire l’automatismo

Nel tango ci sono movimenti che facciamo costantemente nella nostra vita. Questo per dire che facciamo movimenti che il nostro corpo conosce, ma non lo facciamo prestando l’attenzione. Ecco perché con l’allenamento e la consapevolezza si arriva a grandi traguardi.

Consapevolezza, altra parola magica

Grazie alla persistenza e al solito principio “non mollare mai” il tuo corpo diventerà fluido e si rinforzerà.

A giovare di tutta questa “fatica” sarà anche il tuo stato fisico e mentale.  

Muoversi è un must, soprattutto oggi che, costretti a ridurre gli spazi, siamo proiettati di più verso la pigrizia.

Gli esercizi di preparazione al ballo sono più o meno gli stessi per tutti i tipi di ballo: dovranno mirare ad allungare i muscoli, a rinforzarli e a preservarne l’elasticità, a rinforzare le articolazioni e a garantire una certa resistenza aerobica. Ecco perché l’allenamento supera il talento.

Non perdiamoci d’animo e continuiamo ad allenarci,  il tango argentino fallo fruttare con tutte le forze che hai.

Ciao

Patrizia Gasparin

Comments are closed.