IL GALATEO CHE NESSUNO RISPETTA
Si parla tanto di galateo sulle piste da ballo, del cosa si può e non si può fare. Poi ci rendiamo conto che nessuno lo rispetta e mi chiedo cosa sbagliamo noi “maestri di tango” nella comunicazione.
Quasi tutti i siti di tango hanno un articolo che parla di galateo, lo si ripete durante le lezioni, lo si ricorda nelle milonga eppure c’è sempre qualcuno che fa le orecchie da mercante.
Le regole che il tango tramanda da generazioni sono dettate dal senso comune, da una sana e semplice buona educazione per una convivenza rispetto verso gli altri.
E’ come se mi aprissi le porte di casa tua e io iniziassi ad aprire tutti gli sportelli della cucina, il frigo prendendomi da bere o mi stendessi sul tuo letto per un riposino.
Ti piacerebbe? Come mi definiresti se non una maleducata?
Ecco le regole del tango hanno questo effetto se non vengono rispettate.
Per fare un piccolo riassunto ti suggerisco di leggere quello che segue.
Se vuoi iniziare a ballare il tango parti con il piede giusto.
ECCO LE REGOLE CIVILI DA SAPERE
Quando entri in milonga ed è in corso il ballo, non attraversare la sala, raggiungi il tuo posto camminando lungo la disposizione dei tavoli per evitare di intralciare il passo dei ballerini che stanno ballando.
Si balla in senso antiorario
Presta la massima attenzione per non scontrarti con le altre coppie. Ci sono varie corsie di ballo, dalla più grande esterna alla più piccola interna.
I ballerini principianti ballano nelle corsie interne per non intralciare la circolazione dei più esperti sulle corsie esterne: ricorda che non si provano passi e non si danno lezioni!
Non devi passare da una corsia ad un’altra, procedere in diagonale o a zig-zag. Se la tua corsia è occupata da una coppia, non fai altro che aspettare che si liberi.
IMPORTANTE
L’uomo non effettua mai il passo indietro, se non in situazioni che gli permettano la visione completa della pista (per esempio: fronte alla parete) nell’apertura laterale, verifica lo spazio disponibile nella corsia adiacente e limita di conseguenza l’ampiezza.
In condizioni di pista piena, non si guidano alla ballerina ganci, voli alti, salti o tecniche che possano essere pericolose per le altre persone.
Le dame non effettuano tali tecniche senza essere guidate, perché potrebbero colpire altre coppie, non avendo lei la visuale della pista.
Non parli mentre si balla e non insegni.
• Usa il primo tango per “testare” la ballerina e i successivi tanghi per eseguire passi più elaborati, cercando di rispettare il livello della ballerina e non metterla in difficoltà.
• Se ti scontri con un’altra coppia, chiedi scusa anche se non è tua la colpa
• L’igiene personale è d’obbligo, se sudi molto, ti suggerisco di portarti un cambio.
Lascia passare qualche brano così hai modo di rinfrescarti ed essere presentabile per il prossimo ballo.
• Evita di fare esibizioni il ballo è per la coppia non per un pubblico
• Ai ballerini che non conosci offri una cordiale accoglienza ricorda che i ballerini si salutano anche se non si conoscono
• A fine tanda saluta con un sorriso e accompagna la ballerina preferibilmente al posto o almeno fino a bordo pista.
Il tango è una cultura e danza popolare, è colmo di tradizione. Se lo scegli prendi tutto il suo sentire, il suo bagaglio culturale e la sua storia.
Ciao
Patrizia Gasparin
Ti aspetto tra qualche giorno per altre info e se hai domande sono felice di poterti rispondere.