Che il corpo invii dei segnali per comunicare è da sempre posto all’attenzione degli studiosi sul comportamento, il corpo comunica ciò che la mente non vuole dire nell’immediato.
Quale relazione può esistere tra il tango e la comunicazione?
Non voglio certo mettere i panni della psicologa e finire coll’ improvvisare teorie che non mi competono, credo possa essere spunto di riflessione.
Quando si balla il tango a mancare è proprio la parola.
Si filtrano i messaggi grazie al corpo e le sue movenze e delle volte sono incontrollabili proprio perché rapide e non studiate.
CON COSA TRASMETTO UN MESSAGGIO DI COMUNICAZIONE NON VERBALE?
• Postura
• Occhi
• Espressioni facciali
• Gesti
• Sorrisi
Ognuno di questi segnali comunicano un messaggio e se stai attento lo puoi capire.
La coppia durante il tango dialoga grazie al ruolo che assume, il leader trasmette con il corpo le sue intenzioni e il partner non ha bisogno di sentirsi dire quali siano, percepisce con le movenze il pensiero dell’altro.
Si gioca tutto sull’intuizione, sull’ascolto che per entrambi diventa fonte primaria per comprendersi ed esserne complici.
Sviluppare questo tipo di comunicazione è un ottimo incentivo per ottenere vantaggi sul tango argentino e non solo….
Conoscere e riconoscere questi segnali migliora la performance e la comunicazione che la rende efficace soprattutto ti fornisce elementi importanti sulla comprensione della veridicità dei messaggi altrui, il corpo non mente.
Sentire è meglio che parlare, più di quello che immagini.
Ciao
Patrizia Gasparin