Avevo accennato che avrei scritto un testo che parla del tango in relazione alla coppia dopo essere stata invitata alla presentazione di un libro che parlava di rapporto di coppia malato e di violenza psicologica.
Ora ti spiego perché l’autrice ha voluto iniziare la presentazione con una performance di tango.
Il tango è la metafora di un rapporto di coppia perfetto e ti spiego perché in 4 punti:
1- Entrambi hanno un ruolo che viene riconosciuto e rispettato
2- Lei si fida di lui, lui si fida di lei
3- Eseguono i passi sentendo con il cuore e non pensando con la mente
4- Se uno dei due sbaglia si sorride e si prosegue senza giudizio
Basta questo per capire il paragone, ciò che dovrebbe accadere nella vita di coppia si può osservare in due ballerini di tango.
Potremmo chiamarlo in tango dell’amore o persino terapia di coppia perché ci insegna a ricercare l’equilibrio e a ristabilire i propri ruoli all’interno di una relazione sana.
La responsabilità dell’uomo è quello di portare la dama facendola sentire protetta, al sicuro, in una parola, bene. Lei ascolta, è ricettiva, amabile e leggera.
Lui è il pittore, lei il suo capolavoro.
Sulle note di un tango la coppia rivive l’atavico bisogno di riappropriarsi dei ruoli che la società moderna vuole cancellare.
Con questo non voglio dire che un uomo per essere definito tale debba fare l’eroe impassibile, ma può dimostrare la sua fragilità tanto quanto una donna può dimostrare la sua forza.
Non è forse vero che quando una coppia sta bene si ha l’impressione che si tratti di un solo corpo che fluttua nell’aire?
Chi si approccia al tango sa che deve imparare cosa significhi l’accoglienza prima di imparare i passi, un esercizio che permette a noi stessi di uscire dalla zona comfort per sperimentare, per relazionarci con l’altro.
Ecco come il tango rappresenta la fiducia, la comprensione e l’accoglienza.
Si può ballare in sintonia anche nella vita.
a presto
Patrizia Gasparin