80317708_2609206949164919_5258961903744450560_n

Tango e Vita

LA COPPIA IDEALE SI MUOVE A PASSO DI TANGO

Il 6 dicembre sono stata invitata alla presentazione di un libro che parlava di rapporto di coppia malato e di violenza psicologica.

Che c’entra il tango ti chiederai, ora ti spiego perché l’autrice ha voluto iniziare la presentazione con una performance di tango.

Il tango è la metafora di un rapporto di coppia perfetto e ti spiego perché in 4 punti:

  • Entrambi hanno un ruolo che viene riconosciuto e rispettato
  • Lei si fida di lui, lui si fida di lei
  • Eseguono i passi sentendo con il cuore e non pensando con la mente
  • Se uno dei due sbaglia si sorride e si prosegue senza giudizio

Basta questo per capire il paragone, ciò che dovrebbe accadere nella vita di coppia si può osservare in due ballerini di tango.

Potremmo chiamarlo in tango dell’amore o persino terapia di coppia perché ci insegna a ricercare l’equilibrio e a ristabilire i propri ruoli all’interno di una relazione sana.

La responsabilità dell’uomo è quello di portare la dama facendola sentire protetta, al sicuro, in una parola, bene. Lei ascolta, è ricettiva, amabile e leggera. Lui è il pittore, lei il suo capolavoro.

Non nascondiamoci dietro i finti nuovi stereotipi che vogliono la donna maschio e l’uomo femmina.

Lui prova un profondo piacere a dimostrare la sua abilità, la sensazione di condurre aumenta il suo testosterone e l’apprezzamento sociale.

La donna si sente apprezzata, bella e protetta e quando è in questo stato produce ossitocina.

Sulle note di un tango la coppia rivive l’atavico bisogno di riappropriarsi dei ruoli che la società moderna vuole cancellare.

Nell’abbraccio del tango che ritengo essere la forma più armonica e perfetta di una coppia si esprimono le differenze che al posto di dividere uniscono e rendono saldo il rapporto a due.

Non è forse vero che quando una coppia sta bene si ha l’impressione che si tratti di un solo corpo che fluttua nell’aire?

Chi si approccia al tango sa che deve imparare cosa significhi l’accoglienza prima di imparare i passi, un esercizio che permette a noi stessi di uscire dalla zona comfort per sperimentare, per relazionarci con l’altro.

La stessa cosa accade nella vita di coppia, non mi concedo al passante distratto, procedo con accogliere chi ritengo affine a me e lo faccio con le dovute cautele.

Per far capire questo pensiero amo fare questo paragone: affideresti tuo figlio a un estraneo per due giorni?

Ecco che come il tango rappresenta la fiducia, la comprensione e l’accoglienza.

Si può ballare in sintonia anche nella vita.

Patrizia Gasparin

Comments are closed.